Come per i vestiti, anche per i libri ci sono le mode e le tendenze del momento e capita che i titoli meno richiesti, fossero pure stati best sellers, non vengano più ristampati con il passare degli anni.
Alcuni volumi divengono così remainders, titoli fuori catalogo oppure rimanenze che si sono accatastate nei magazzini di editori e librai.
Possiamo facilmente comprendere come per i lettori all'affannosa ricerca di un libro fuori stampa, le rimanenze rappresentino pozzi preziosi ai quali attingere confidando di trovare l'oggetto del desiderio e lo stesso vale per coloro che fanno ottimi affari acquistando intere collezioni di libri datati.
I remainder godono di grande interesse da parte del pubblico ed a conferma di ciò ricordiamo come molte librerie, sia virtuali che reali, abbiamo apposite sezioni dedicate ai libri fuori catalogo, di frequente offerti a prezzi scontati.
I libri rimasti invenduti insieme a quelli usati che sono finiti sui banchetti di un mercatino possono, pertanto, celare grande convenienza, oltre al sogno di trovare fra mille volumi l'edizione rara preziosa molto ricercata.
Mercatini, librerie, negozi virtuali e discount dei libri propongono numerosi volumi, più o meno datati, a prezzi superscontati, magari non si tratta del romanzo del momento, ma non sempre seguire la moda è saggio!